LF-Costruzioni.it – Vendita e Affitto di Immobili

Our Blog

Forano

Inviato il novembre 11, 2013 da federico in

Il Comune di Forano è situato a m. 208 di altezza sul livello del mare, ha 2502 abitanti ed ha una frazione (Gavignano) che conta di 850 abitanti. Appartiene alla Provincia di Rieti ma è ubicato ai confini della stessa Provincia con quella di Roma. Forano sorge sugli ultimi rilievi occidentali dei monti Sabini, in posizione dominante sulla sottostante valle del Tevere. Nato come villaggio sabino nell’XI secolo, nell’VIII secolo assunse il nome di Forum Iani in seguito all’edificazione, da parte dei Romani, di un tempio dedicato al dio Giano
Sulla piazza principale del paese si affacciano le strutture barocche del ‘600 della Chiesa SS. Trinità e del Palazzo Sauve. Nella piazza della frazione di Gavignano è ubicato un antico arco con orologio del ‘200 e nel centro storico vi sono costruzioni dell’era Romana. A breve distanza dal Comune si possono visitare il Santuario di Vescovio e l’Abbazia di Farfa.
Nel Comune vi sono tutte le scuole di ogni ordine e grado, dall’asilo nido fino alle superiori. Vi è la farmacia, l’Ufficio Postale e la Banca ed ampi locali in cui ha sede il Centro Sociale Anziani, parchi, giardini. Nel settore dello sport vi sono notevoli strutture: velodromo ciclistico omologato per gare internazionali, due campi di calcio e tennis con illuminazione artificiale, una palestra, tre strutture adibite a spogliatoi per gli atleti, campi da basket, di pattinaggio e pallavolo, ha un centro sportivo comunale che organizza numerose attività sportive.
Vi sono, inoltre, due bande musicali, le majoret, due schole cantorum e la Biblioteca Comunale Pubblica. Nel comune di Forano, nel periodo estivo, si svolgono numerose iniziative culturali e folkloristiche organizzate dall’Amministrazione Comunale.
Il complesso residenziale Le Rocchette nel comune di Forano ad appena 30 minuti da Roma con l’autostrada A1 uscita Ponzano/Soratte é immerso nella bellissima campagna della Sabina. La vista panoramica sul fiume Tevere, la vicinanza con la stazione ferroviaria (Orte-Fiumicino) e con il recente outlet di Ponzano rendono il complesso un centro esclusivo immerso in un parco pubblico di circa 5000 mq. Sono molte le soluzioni possibili, dal monolocale alla villetta con tre camere, oppure appartamenti su un unico piano o su più livelli. Le rifiniture sono di ottimo pregio e tutte le abitazioni sono provviste di solare termico con accumulo per la produzione di acqua calda sanitaria, predisposizione per allarme e condizionatore, caldaia autonoma, antenna terrestre e satellitare centralizzata.
Completano la proprietà una piscina condominiale e numerosi parcheggi.
Come raggiungere il territorio del Comune di Forano:
In treno: per arrivare a Forano e in Bassa Sabina è possibile utilizzare la linea ferroviaria metropolitana Fiumicino Aereoporto – Orte, scendendo alle fermate di Gavignano di Forano o alle stazioni di Stimigliano, Fara Sabina, Poggio Mirteto oppure il servizio metropolitano Fiumicino Aereoporto – Fara Sabina
In auto: da Roma (54 Km), si può percorrere la Via Salaria fino a Passo Corese oppure la Via Tiberina, in alternativa si può raggiungere la Sabina dall’autostrada A1 – Uscita: Ponzano Romano Soratte.
Da Rieti (42 Km), si percorre la Via Salaria fino a Passo Corese per poi proseguire per Poggio Mirteto Scalo quindi sempre diritto per imboccare la ex strada statale 657 (ora strada provinciale regionale) fino al bivio per Forano .
Da Viterbo (60 Km) e Terni (52 Km) SS. 3 Flaminia fino a Magliano Sabina oppure da Nord Superstrada E45 fino al raccordo autostradale di Orte per proseguire verso Ponzano Romano -Soratte.

Consegne da luglio 2016


0 comments